IMMAGINE DI CASTEL GANDOLFO

C’è Vita su Europa?

Europa, una delle lune di Giove, è al centro di grande interesse scientifico per la ricerca di vita extraterrestre. Sotto la sua spessa crosta ghiacciata si trova un vasto oceano di acqua salata, considerato uno dei luoghi più promettenti per la ricerca di forme di vita nel Sistema Solare. La NASA ha recentemente lanciato la sonda Europa Clipper, una missione ambiziosa progettata per esplorare questa luna e raccogliere dati cruciali che potrebbero far luce su uno dei più grandi misteri dell’universo: esiste vita oltre la Terra?

L’oceano di Europa, nascosto sotto uno strato di ghiaccio spesso tra i 10 e i 30 chilometri, potrebbe contenere il doppio dell’acqua di tutti gli oceani terrestri. Questo ambiente, separato dalla superficie gelida e protetto da un guscio di ghiaccio, potrebbe ospitare condizioni favorevoli alla vita, almeno per come la conosciamo. Sulla Terra, forme di vita chiamate “estremofili” prosperano in ambienti estremi come le profondità oceaniche vicino a sorgenti idrotermali, dove la pressione è altissima e le temperature sono elevate. Anche su Europa, l’eventuale attività geologica potrebbe generare condizioni simili, mantenendo l’acqua liquida grazie al calore proveniente dal nucleo roccioso della luna.

La sonda Europa Clipper non atterrerà né tenterà di perforare la crosta ghiacciata, ma compirà circa 49 passaggi ravvicinati intorno alla luna, arrivando a soli 25 chilometri dalla sua superficie. Durante questi sorvoli, analizzerà i gas che potrebbero fuoriuscire dalle crepe del ghiaccio, un possibile segno di attività geologica, e raccoglierà informazioni dettagliate sulla composizione chimica della superficie e dell’atmosfera rarefatta di Europa. Questi dati potrebbero fornire indizi sulla presenza di molecole organiche o altre sostanze chimiche legate agli elementi necessari per la vita, come carbonio, ossigeno, azoto e zolfo.

La missione ha anche l’obiettivo di confermare la presenza dell’oceano sotterraneo e di studiare la struttura interna di Europa, compreso il suo nucleo ferroso e lo strato roccioso che potrebbe circondarlo. Gli strumenti di Clipper cercheranno di determinare lo spessore del ghiaccio e capire come l’influenza gravitazionale di Giove potrebbe causare le numerose crepe visibili sulla superficie della luna.

Sebbene la missione non sia progettata per rilevare forme di vita in modo diretto, rappresenta un passo importante nella comprensione di Europa come possibile habitat. Le radiazioni provenienti da Giove, che bombardano costantemente la superficie della luna, potrebbero scomporre le molecole d’acqua e generare ossigeno, che potrebbe finire nell’oceano sottostante. Questo ossigeno potrebbe poi alimentare reazioni chimiche in grado di sostenere eventuali organismi microscopici.

La ricerca di vita su Europa è complessa e richiederà anni di analisi, ma i dati che Europa Clipper raccoglierà ci aiuteranno a capire meglio se questo mondo lontano possa effettivamente ospitare forme di vita, anche in condizioni così estreme. La missione è un passo fondamentale per esplorare i corpi celesti del nostro Sistema Solare e per espandere le nostre conoscenze sull’astrobiologia e la possibilità di vita extraterrestre.

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Eccellenze del Lazio
  • Meteo
  • News
  • Politica
  • Spettacolo e Sport
  • Tempo Libero
Cerca Altro

Non ci sono più contenuti da visualizzare.