Ariccia, Palazzo Chigi – Si è tenuto nelle storiche stanze del Palazzo Chigi di Ariccia il primo tavolo di lavoro sull’economia dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, organizzato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) dei Castelli Romani. Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per mettere in dialogo istituzioni e imprenditoria locale, con l’obiettivo di elaborare strategie condivise per lo sviluppo economico del territorio.
I temi centrali del tavolo di lavoro
Durante l’incontro, cui hanno partecipato diverse realtà locali dei Castelli Romani, sono stati affrontati temi cruciali per il futuro economico della regione. Tra questi, il turismo, l’ambiente, l’innovazione, l’identità e la rigenerazione urbana sono stati identificati come pilastri su cui costruire nuove sinergie tra istituzioni e imprese. La Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, presente all’incontro, ha sottolineato l’importanza di queste tematiche per favorire una crescita economica sostenibile e inclusiva.
Le opportunità del Giubileo 2025
Uno dei punti focali del tavolo di lavoro è stata l’opportunità rappresentata dal Giubileo del 2025. Questo evento di portata internazionale è visto come un’occasione unica per promuovere il territorio dei Castelli Romani e attrarre flussi turistici significativi. “Il Giubileo 2025 rappresenta una grandissima opportunità per le nostre comunità,” ha dichiarato la CNA, sottolineando come il brand delle imprese locali possa essere potenziato in vista di questo importante appuntamento.
Collaborazione e sinergia
La CNA ha espresso grande soddisfazione per l’esito del tavolo di lavoro, ringraziando la Vicepresidente Angelilli e le amministrazioni locali per la loro partecipazione attiva. “È stato un esempio di collaborazione concreta su questioni strategiche per il territorio,” ha commentato la CNA. L’obiettivo è ora quello di creare appuntamenti regolari per portare avanti proposte condivise, costruendo progetti concreti che favoriscano la competitività delle imprese dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini.
Prospettive future
Il tavolo di lavoro ha segnato l’inizio di un percorso che punta a rafforzare l’economia locale attraverso una visione integrata e partecipativa. Le sfide affrontate, dalla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale alla promozione di un turismo sostenibile, rappresentano le basi su cui costruire un futuro prospero per i Castelli Romani. “Siamo pronti a mettere a terra proposte condivise,” ha concluso la CNA, “per garantire uno sviluppo economico-sociale che rispecchi l’identità e le potenzialità del nostro territorio.”
Per ulteriori informazioni sulle iniziative e i progetti in corso, è possibile consultare il sito ufficiale della CNA di Roma.
Fonti: