Dove e quando
- Dal 14/11/2023 al 18/02/2024
- Galleria Borghese
- Piazzale Scipione Borghese, 5 – Roma
La mostra “Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma” è un evento significativo che si tiene presso la Galleria Borghese a partire dal 14 novembre. Questa esposizione rappresenta la seconda tappa del progetto più ampio denominato “RUBENS! La nascita di una pittura europea”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Te e il Palazzo Ducale di Mantova. L’obiettivo principale di questo progetto è esplorare i legami tra la cultura italiana e l’Europa attraverso la prospettiva di Rubens, uno dei più grandi maestri della pittura barocca.
La mostra presenta quasi 50 opere provenienti da rinomati musei di tutto il mondo, tra cui il British Museum, il Louvre, il Met, la Morgan Library, la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Prado e il Rijksmuseum di Amsterdam, solo per citarne alcuni. Divisa in 8 sezioni, la mostra esplora vari aspetti della visione artistica di Rubens e il suo impatto sulla concezione dell’antico, della natura e dell’imitazione, segnando una svolta significativa all’inizio del periodo barocco.
In particolare, la sezione “Il tocco di Pigmalione” mette in luce il contributo straordinario di Rubens nel ridefinire gli ideali artistici dell’epoca, evidenziando come il suo stile innovativo abbia influenzato la percezione dell’arte e della bellezza. La mostra non si limita a esaminare le opere italiane che documentano l’interesse di Rubens per l’antico, ma si concentra anche sulla sua capacità di reinterpretare i modelli rinascimentali e confrontarsi con gli artisti contemporanei, esplorando nuovi generi e approfondendo nuovi aspetti della sua arte.