IMMAGINE DI CASTEL GANDOLFO

Dal 2 aprile modifica alla viabilità

A partire dal 2 aprile e fino a metà maggio 2025, Ariccia avvierà lavori di riqualificazione urbana che interesseranno principalmente il centro storico, con un focus specifico sulla pavimentazione di Piazza di Corte. Questi interventi, pensati per rendere la città più sicura e accessibile, avranno un impatto significativo sulla circolazione dei veicoli e dei pedoni.

Per permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza, sarà istituito un senso unico alternato lungo la via Appia Nuova, nel tratto che attraversa il Ponte Monumentale. Questo cambiamento, che durerà circa 40 giorni, verrà gestito tramite impianti semaforici e movieri.

Le modifiche al traffico non si limiteranno al solo senso di marcia alternato. Durante il periodo di intervento, Piazza di Corte sarà parzialmente chiusa al traffico, con la conseguente deviazione della fermata del trasporto pubblico locale (Co.Tra.L.) su Ponte Pio IX. Inoltre, il parcheggio per i taxi sarà temporaneamente rimosso, mentre il posto riservato ai veicoli per persone con disabilità sarà trasferito su Largo Porta Napoletana.

Altre restrizioni riguarderanno le sosta e la fermata dei veicoli in alcune zone di Piazza di Corte e lungo Via del Parco. In aggiunta, i mezzi pesanti non potranno transitare su Via delle Cerquette e Via dell’Uccelliera, con alcune eccezioni per operazioni di carico e scarico e per i residenti autorizzati.

Anche la viabilità pedonale subirà modifiche. L’area di cantiere sarà recintata, obbligando i pedoni a percorrere il lato opposto della strada nelle zone di lavoro, al fine di garantire la loro sicurezza.

Inoltre, per tutta la durata dell’intervento, sarà vietato l’accesso ai veicoli provenienti da Largo Porta Napoletana diretti sulla rampa variante, che dovranno svoltare su Via Borgo San Rocco.

Questo progetto di rinnovamento rappresenta una fase importante nel piano di valorizzazione del centro storico di Ariccia, puntando a restituire ai cittadini una piazza rinnovata e più sicura. Le modifiche alla viabilità sono temporanee, ma necessarie per completare i lavori nei tempi stabiliti. Si invita la popolazione a seguire la segnaletica temporanea e a pianificare con anticipo i propri spostamenti per ridurre al minimo i disagi.

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Eccellenze del Lazio
  • Meteo
  • News
  • Parco Castelli Romani
  • Politica
  • Spettacolo e Sport
  • Stefano D'Orazio
  • Tempo Libero
Cerca Altro

Non ci sono più contenuti da visualizzare.