- Dove: Centro storico di Velletri, Piazza Mazzini e vicoli limitrofi
- Quando: Venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto 2024, dalle 19:00 alle 23:00
- Per chi: Evento aperto a tutti
- Prenotazione: Non necessaria
- Per informazioni:
- Pro Loco: 3895229212
- Comune di Velletri: 06961581
- Sito web: LINK
La storica Piazza Mazzini e i pittoreschi vicoli del centro di Velletri si preparano ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’estate: Calici di Stelle. L’evento si terrà venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto, dalle 19:00 alle 23:00, offrendo due serate indimenticabili all’insegna del vino, dell’arte e dell’osservazione astronomica.
Un viaggio tra vino e stelle
Calici di Stelle è un’iniziativa culturale che unisce l’enogastronomia all’osservazione del cielo notturno. I visitatori potranno gustare vini pregiati, visitare mostre di pittura e esplorare il sito archeologico delle Stimmate, tutto gratuitamente. Le due serate saranno arricchite da musica dal vivo, creando un’atmosfera magica e suggestiva.
Osservazione astronomica
Grazie alla collaborazione con l’associazione Astronomitaly, il pubblico avrà l’opportunità di osservare Saturno e i suoi anelli, il satellite Titano, le stelle del Triangolo Estivo (Vega, Altair), le stelle doppie Albireo e Mizar, e le Perseidi, le famose stelle cadenti di agosto, approfittando dell’assenza della Luna.
Inaugurazione e programma
L’evento sarà inaugurato ufficialmente venerdì 2 agosto alle ore 19:30 presso il Giardino Belvedere, in via G. Mameli 16. Durante le serate, saranno disponibili mostre di pittura e visite guidate al sito archeologico delle Stimmate, oltre all’osservazione del cielo stellato con telescopi messi a disposizione dall’associazione Astronomitaly.
Programma dei musei civici
In occasione di Calici di Stelle, i Musei Civici di Velletri offriranno un programma speciale, con mostre ed eventi che arricchiranno ulteriormente l’esperienza dei visitatori. I dettagli dell’iniziativa saranno disponibili online, in continuo aggiornamento.