Scopri il Fascino della Musica Classica: “Il Suono di Liszt a Villa d’Este” a Genzano e Velletri
La XII edizione della rinomata rassegna “Il Suono di Liszt a Villa d’Este” continua a catturare l’attenzione degli appassionati di musica classica con un calendario ricco di eventi, che si terranno nelle incantevoli location di Velletri e Genzano, nel cuore dei suggestivi Castelli Romani. Questa straordinaria iniziativa, ideata dall’Associazione Colle Ionci, con il patrocinio della Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e il sostegno della Regione Lazio, offre agli spettatori l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica, all’insegna della grande musica e della bellezza dei luoghi che ospitano gli eventi.
Un Viaggio Musicale attraverso Marzo 2024
Il mese di marzo 2024 sarà un trionfo di concerti straordinari, che delizieranno gli amanti della musica classica con repertori eccezionali eseguiti da musicisti di fama internazionale. Quattro imperdibili appuntamenti sono previsti, ognuno caratterizzato da un programma unico e coinvolgente.
1. Domenica 3 Marzo – “Duo Violino Pianoforte di Autori Proprietari di un Erard” a Velletri
- In questa occasione, l’Auditorium di Velletri sarà il palcoscenico per un’emozionante esibizione del “Duo Violino Pianoforte di Autori Proprietari di un Erard”. Lucrezia Lavino Mercuri, al violino, e Fabio Silvestro, al pianoforte Erard del 1879, regaleranno al pubblico le magnifiche melodie di Gabriel Faurè, Cèsar Frank e Maurice Ravel, omaggiando così Faurè nel centenario della sua scomparsa.
2. Sabato 16 Marzo – “Armonie della Cappella Musicale Enrico Stuart” a Genzano
- Il weekend di metà mese sarà allietato dalle armonie della “Cappella Musicale Enrico Stuart” presso la Sala del Cembalo e la Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini a Genzano. I talentuosi musicisti Romeo Ciuffa (flauto dolce e fagotto), Andrea Lattarulo (viola da gamba) e Simone Pierini (clavicembalo copia Ruckers) eseguiranno brani di Handel, Bach e Telemann, regalando al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.
3. Domenica 17 Marzo – “Gli Strumenti di Erard: Arpa e Pianoforte in Duo” a Velletri
- Ancora una volta, l’Auditorium di Velletri sarà il palcoscenico per un concerto straordinario. Questa volta, gli spettatori potranno godere delle meravigliose armonie create dall’arpa e dal pianoforte Erard del 1879. Joost Willemze all’arpa e Michelangelo Carbonara al pianoforte si esibiranno in un repertorio che include brani di Debussy, Ravel, Dussek e Liszt.
4. Domenica 24 Marzo – “Cello e Piano: Un Duo di Giovani Promesse” a Velletri
- Il mese si concluderà con un altro evento imperdibile all’Auditorium di Velletri. Giulia Sanguinetti al violoncello e Lucrezia Liberati al pianoforte Erard renderanno omaggio a Faurè e Puccini a cento anni dalla loro scomparsa, eseguendo brani di Puccini, Faurè, Brahms e Prokofiev, in un concerto che promette emozioni intense e coinvolgenti.
Partecipa agli Spettacoli: Informazioni Utili e Prenotazioni
Per partecipare a questi straordinari spettacoli, è necessario prenotare anticipatamente il proprio posto contattando l’organizzazione ai seguenti numeri: 3711508883 e 339274881, oppure inviando un’email a colleionci@gmail.com. Il costo d’ingresso è di € 10. Le location degli eventi sono facilmente raggiungibili: l’Auditorium di Velletri “Romina Trenta” si trova in Piazza Trento e Trieste, mentre la Sala del Cembalo e la Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini sono situate in via Scaloni a Genzano.
Unisciti a noi per vivere un’esperienza musicale straordinaria, immersa nella bellezza dei Castelli Romani e avvolta dalle melodie che hanno fatto la storia della musica classica. “Il Suono di Liszt a Villa d’Este” ti aspetta per condividere emozioni e bellezza attraverso le note.